E' molto difficile datare con esattezza le origini della Pasticceria Centoni in quanto non vi sono documenti e i ricordi più lontani arrivano alla fine dell'800. Solo di recente è stato ritrovato in un cassetto un primo documento ufficiale datato 1862 dal quale risulta l'attività di pasticceria gestita da un antenato della famiglia Centoni: Luigi Centoni; non si hanno però notizie nè su di lui nè sulla sua azienda.
Informazioni più dettagliate sull'attività della famiglia Centoni e su come si è evoluta si hanno invece a partire dal 1890: in quegli anni i coniugi Centoni Rodolfo e Ida (ovvero i bis-nonni dell'attuale titolare della pasticceria Centoni Laura ) gestivano l'azienda di famiglia che comprendeva attività diverse: commercio di generi alimentari, panificio, ristorante e alloggio per viandanti. Alla morte di Rodolfo e Ida l'azienda è passata in successione al figlio Ivo che ha continuato a gestire le diverse attività precedentemente svolte senza apportare modifiche.
Con il passaggio dell'azienda al figlio Centoni Guido si è invece assistito ad un vero e proprio cambiamento: l'attività di ristorazione e di alloggio è cessata in conseguenza dell'evoluzione del contesto sociale ovvero sono spariti i cosiddetti "barrocciai", l'attività di panificazione è continuata ma solo fino agli anni '60, mentre l'attività di pasticceria è stata interessata dalla variazione più grande: proprio intorno agli anni '30 acquisisce una vera e propria identità e diventa una "pasticceria" rivolta alla produzione di dolci tipici locali.
Ricordiamo la "SCHIACCIATA DI PASQUA" dolce tipico della campagna pisana e livornese che si prepara in occasione della Pasqua. Questo dolce ha reso famosa la pasticceria Centoni ed infatti da oltre 80 anni viene prodotto seguendo l'antica laboriosa procedura che prevede un tempo di preparazione di ben tre giorni.
Galleria fotografica
|